Si possono davvero fare tante cose con i jeans vecchi.
Una che adoro, è unire insieme i pezzetti, meglio se avanzati da altri lavori, e cucirli per creare vestiti nuovi.
Mi piacciono in particolare le gonne a teli, soprattutto perché mi stanno bene!!!
Questa, davanti e dietro, a 8 teli con cerniera centrale dietro, è stata la prima che mi sono fatta!
E visto che una non basta (!) ne ho fatta una in nero e grigio
Questa è a 6 teli con cerniera laterale. Il bello è cercare di sistemare i pezzi in modo che siano anche utili, come le tasche.
In realtà fare una gonna a teli è molto semplice. Innanzitutto bisogna sapere quanti teli vuoi fare, minimo 4 massimo a seconda della follia personale! Bisogna avere le misure di circonferenza vita e circonferenza fianchi, l'altezza della persona.
Questo il procedimento: si parte con la circonferenza vita, si divide in base al numero dei teli e si traccia il segmento AB così stabilito, in alto e al centro di un foglio abbastanza grande (70x100 cm tanto per essere tranquilli). Dalla metà del segmento AB si traccia una perpendicolare CD lunga quanto desiderate la gonna( con gli opportuni margini di cucitura e di piega). Sulla perpendicolare CD si trova il punto E alla seguente distanza da C: l'altezza della persona in centimetri diviso 10 (per esempio se sono alta 170 cm, il segmento CE sarà 17 cm). Trovato così il punto E si traccia un segmento perpendicolare a CD, che chiameremo FG lungo quanto la circonferenza fianchi diviso il numero dei teli (come per la circonferenza vita). Il punto E sarà la metà del nuovo segmento FG. Ora finiremo di disegnare il telo tacciando una linea che parte da A e passa per F da una parte, e una che parte da B e passa da G dall'altra. La lunghezza di questi segmenti, che chiamiamo AH e BI, sarà pari alla lunghezza che avete scelto per la gonna, come CD. A questo punto basta unire i punti nella parte inferiore, H D I, con una linea leggermente curva, e voilà... il vostro telo è pronto.
Ora basta scatenare la fantasia e creare tutti i teli, unirli, metterci una cerniera e sfoggiare la vostra gonna handmade, unica e personale, anche con le sue imperfezioni!
Buon lavoro.
Valentina
Nessun commento:
Posta un commento